sezione A - grandi sezione B - mezzani
esperto : FELICE PIAZZA
Percorso introspettivo alla ricerca delle nostre emozioni attraverso la musica. Punto di collegamento unico e insostituibile per raggiungere ogni obiettivo:
- usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre e riprodurre, creare e improvvisare ...
- eseguire in gruppo brani vocali
- cogliere all'ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale.
sezione c - piccoli
esperta : ALESSIA GHIZZI
Durante gli incontri che terrò con i bambini utilizzerò:
- brani musicali di solo ascolto per stimolare i bambini a porre particolare attenzione
a ciò che sentono e ad interpretare suoni e melodie cercando di esprimere poi con il
linguaggio del corpo (movimenti, mimica facciale e postura) le emozioni e
sensazioni che la musica suggerisce loro;
- canzoni accompagnate da gesti per stimolare le loro capacità vocali e interpretative
del brano proposto;
- brani di musica classica e non che accompagneremo e interpreteremo mediante
l'utilizzo di percussioni corporee (battito di mani, piedi, petto, cosce...) e piccoli
strumenti a percussione (cembalo, triangolo, legnetti...) forniti dalla sottoscritta e
costruiti in classe con l'aiuto delle insegnanti;
- presenterò e mostrerò ai bambini diversi strumenti musicali (clarinetto, flauto
traverso, ottavino, arpa....) per stimolare il loro interesse e la loro curiosità.
Lo scopo del progetto è principalmente quello di stimolare l'ascolto e la capacità
interpretativa dei bambini e di educarli a riconoscere gli stimoli sonori che vengono
proposti.